11 dicembre 2014: Nel frattempo siamo arrivati nella zona rurale e inizieremo a lavorare dopo domani.


Telefonata del 17 dicembre 2014: Sta bene e lavora alla raccolta di albicocche.  Tra qualche giorno, dopo una pausa passerà alla raccolta di pere.

E-mail arrivata il 19 dicembre 2014

Una settimana fa siamo arrivati nel paesello di Merrigum a due ore di treno e bus da Melbourne. Questo paese è al centro del nulla, nei dintorni si stende una campagna secca e giallastra.

Siamo alloggiati nel Merrigum Caravan Park in uno spartano bungalow di lamiera con un letto a castello un mobiletto e un frigorifero. A disposizione degli ospiti, tutti lavoratori nelle fattorie circostanti e provenienti da ogni parte del mondo, una cucina sotto una tettoia e bagni con docce ecc.

Merrigum conta 621 abitanti al censimento ma immagino abitino in una area molto vasta, ne avrò visti si e no 10 in giro per le strade in questa settimana. Il paese grande più vicino è Shepparton a soli 30 km di distanza. A Merrigum c'è un piccolo bar/tavola calda/negozietto di alimentari molto caro, un pub dall'aria dimessa e una piscina pubblica. Per fare la spesa bisogna andare fino a Shepparton.

Al momento stiamo lavorando in una fattoria, di proprietà di un indiano, raccogliendo le albicocche. Si lavora dalla mattina fino alle 14 circa dopo è troppo caldo per continuare. Riguardo alla temperatura dalle 12 in poi fa caldo ma dal tramonto in poi scende il freddo, freddo a tal punto che abbiamo dovuto comperare delle coperte.

L'atmosfera generale che si respira da queste parti è di abbandono e incuria, nei campi prospicienti alle case ci sono automobili abbandonate, pezzi di macchinari agricoli e altro ciarpame assortito; le strade sono comunque pulite e non c'è sporcizia in giro.

 
Immagini da Merrigum e da Shepparton

  Una grigliata al fuoco

Il 31 dicembre festa di capodanno con fuochi d'artificio.

3 gennaio, sono ancora a Merrigum. Martedì in viaggio per una settimana a visitare la Tasmania, poi torneranno per il raccolto delle pere.

FINE